Chi siamo

La STUDIO SIT srl nacque spiritualmente nell’ormai per molti lontano 1991, quando con poche risorse a disposizione disperatamente cercammo e trovammo, tra gli hacker informatici più preparati, le prime versioni del formidabile MapInfo, il primo e con tutta probabilità il migliore software desktop GIS di sempre. All’epoca ne era appena uscita la versione per MS Windows.

Da allora abbiamo utilizzato e partecipato alle rispettive reti di sviluppo dei prodotti di punta rilasciati dai diversi player di mercato, passando inizialmente da Field Notes al mondo Autodesk ed alternandoci tra la produzione di applicazioni a beneficio degli Enti Locali (circa 200 serviti) e di altre dedicate alle attività di rilevamento sul territorio della numerazione civica.

Nel 2007 e 2008 abbiamo acquistato due aeromobili destinati alla produzione aerofotogrammetrica, che abbiamo condotto in totale autonomia di attrezzature e software di restituzione. E nel 2010 acquistammo uno dei primi droni di piccole dimensioni, prodotto in Germania e adatto alla strumentazione fotogrammetrica già a nostra disposizione.

Nello stesso anno ritornammo all’attività di rilevamento e mappatura della numerazione civica per non abbandonarla più. Contestualmente riprendemmo l’attività di sviluppo software, dapprima in ambiente Map Server e successivamente QGIS, per giungere finalmente, dopo quasi trent’anni, all’utilizzo della suite ESRI.